War Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WFRP nuova versione

4 partecipanti

Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  Lord Lance Lun Ago 24, 2009 10:28 pm

Leinad Orarogep ha scritto:È un pò "alternativo" come GDR e sta suscitando schiumose critiche su RPG.net, ma io penso che sia una direzione interessante e imho divertente per un RPG
Mamma mia, è terribile quello che ho visto nei video del tuo link... Ok variare un pò la meccanica dei GdR, ma lì fra carte, dadi con simboli strambi e di almeno 5 colori diversi, puzzle-tattica con il quale poi fare le "mosse" di combattimento, usando altre carte, cartoncino con "strategia di Party" ecc. mi sa che stanno davvero esagerando. E si che io adoro la Fantasy Flight.
Inoltre ho l'idea che rallenti molto l'azione, me li vedo i giocatori che perdono un ora a prendere 3 dadi viola, 2 neri, 1 bianco, poi tirarli, poi giocare una carta della propria mano, poi controllare le carte che hanno "appiccicato" alla loro scheda del personaggio. Mah, secondo me è dura. In più, spero che non si mettano a venderti i "booster pack" con altre carte azione, magari RARE, o con "classi" diverse.

PS: per beccarci, venerdì è sicuramente escluso per ovvi motivi (gruppo Lonigo), ma potrebbe essere interessante farci una birra domenica, col gruppo di Vicenza (ovviamente vediamo cosa dicono anche gli altri). Ti faccio notare che di solito ci si trova proprio la domenica pomeriggio tardi + sera.
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Numero di messaggi : 1102
Età : 49
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : GdR, manga, belle donne
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 25.10.08

http://wartales.my-rpg.com

Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  Lomimir Mar Ago 25, 2009 7:20 am

Lord Lance ha scritto:
Leinad Orarogep ha scritto:È un pò "alternativo" come GDR e sta suscitando schiumose critiche su RPG.net, ma io penso che sia una direzione interessante e imho divertente per un RPG
Mamma mia, è terribile quello che ho visto nei video del tuo link... Ok variare un pò la meccanica dei GdR, ma lì fra carte, dadi con simboli strambi e di almeno 5 colori diversi, puzzle-tattica con il quale poi fare le "mosse" di combattimento, usando altre carte, cartoncino con "strategia di Party" ecc. mi sa che stanno davvero esagerando. E si che io adoro la Fantasy Flight.
Inoltre ho l'idea che rallenti molto l'azione, me li vedo i giocatori che perdono un ora a prendere 3 dadi viola, 2 neri, 1 bianco, poi tirarli, poi giocare una carta della propria mano, poi controllare le carte che hanno "appiccicato" alla loro scheda del personaggio. Mah, secondo me è dura. In più, spero che non si mettano a venderti i "booster pack" con altre carte azione, magari RARE, o con "classi" diverse.

Mi sento male Distrutto
Lomimir
Lomimir

Numero di messaggi : 516
Età : 45
Occupazione/Hobby : Musica, GDR, MMORPG.
Umore : Perplesso
Data d'iscrizione : 03.11.08

https://www.youtube.com/user/imtoosnob

Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  MikeyRat Mar Ago 25, 2009 9:39 am

Beh, secondo me, le carte varie servono veramente, come ha detto esplicitamente, per "tenere d'occhio la situazione"... niente "booster pack" o cose realmente rivoluzionarie ma tutto è stato pensato per il "supporto"... questo lo dico pensando che la FFG ha una certa passione/propensione per i "token" di vario genere.
Di sicuro nella espansione ci sarà qualcosa anche per le carriere della scatola base ma questo è quello che capita più o meno in tutti i GdR.
La faccenda dei booster e delle "carte rare" è na' roba che ti inventi te... non mi risultano ne' precedenti nella FFG(...apparte i giochi CCG... no aspetta forse in qualche loro gioco di miniature? mmmh... boh!) ne' in WarHammer(...dove anche le unità "forti" te le compri come qualunque altra miniatura... :P) ... anche perchè non essendo un gioco che si gioca gli uni contro gli altri ma in gruppo nessuno obbietterebbe per giocare con le carte fotocopiate quindi anche commercialmente non ha molto senso per un GdR.

Detto questo le carte sono probabilmente quello che ha detto il tizio del filmato: dei pro memoria.
E' praticamente come se io avessi una carta per il potere della "telecinesi" così se la voglio usare so cosa fa e come la si gestisce, invece di farti scartabellare il manuale come facciamo sempre perchè almeno uno di noi due ha un dubbio su come si applica nella tal situazione.
A questo aggiungi il fatto che, da quanto ho potuto capire dalle mie letture di vari manuali, in WH i PG più crescono più accumulano rogne del tipo fobie, disturbi mentali, cicatrici, menomazioni, perdono pezzi di corpo, mutazione, piaghe, malattie, cazzi & mazzi ecc. oltre poi al fatto che possono essere invasati, fanatici(...che è diverso da "invasato" ovviamente ed è a sua volte diverso da altri 3-4 "talenti" che nel nome sono sinonimi...), protetti da Sigmar o investiti dai venti della magia e ci potrebbe essere la necessità di tenere d'occhio più di un paio di semplici modificatori.
Con le carte a portata di mano un regolamente ingestibile potrebbe diventare abbordabilissimo.


La cosa interessante è piuttosto lo slider "dell'azzardo" che potrebbe essere una interessante innovazione.


Per quanto riguarda il "dadame" vario da tirare non credo sia così difficile recuperare i dadi necessari, visto che, a quanto posso immaginare, variano sopratutto in base a quanto si decide di rischiare.
Quello che mi lascia più perplesso e allo stesso tempo incuriosito è il discorso degli "effetti" dei tiri... cioè dell'interpretazione del tiro che fornisce informazioni aggiuntive al successo/fallimento... quanto questa cosa sia utile/piacevole/applicabile dipende tutto da come è stata implementata la meccanica... immagino che comunque renda più complicato il bilanciamento o l'analisi degli equilibri di gioco (la qual cosa rappresenta un moderato scoglio per il GM ma forse un discreto pregio per il gioco al tavolo).


La scheda del party secondo me non è male... probabilmente nel nostro stile di gioco usuale sarebbe completamente inutile o creerebbe solo problemi ma in generale può essere interessante.


Credo comunque che sia un sistema che cerchi di dare il più possibile un "controllo diretto" sul combattimento(...e forse anche su altri aspetti...) anche perchè bene o male l'ambientazione si tira inevitabilmente dietro tanta gente del gioco di miniature che vorranno avere un certa influenza con le proprie scelte/strategie sull'esito delle azioni.
Ora che ci penso, secondo me, hanno voluto creare un gioco in cui sia forte l'elemento "tattico"(...e non solo in combattimento) mettendo però dei "paletti" che richiamino e ricordino continuamente alle persone al tavolo che si tratta di una narrazione... potrebbe venirne fuori un buon mix.
MikeyRat
MikeyRat

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.01.09

Scheda del Personaggio
Nome PG:

Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  Lord Lance Mar Ago 25, 2009 11:20 am

Boh, conviene aspettare e vedere quando uscirà. Resta il fatto che tutta sta roba per un GdR alla fine mi sembra un pò esagerata. E' come imporre un sacco di meccanica inutile, solo per "imbrigliare" i giocatori e "giustificare" un master abbastanza debole, che non è in grado di prendere le decisioni in piena libertà e fiducia dei giocatori.
E' un pò come dire: non prendertela col master, quelle sono le opzioni che hai in mano, quello devi fare. Stai rognando al tavolo da gioco? Ecco i punti "stress" che portano malus a tutto il Party (così sono gli altri giocatori che ti riempiono di merda perchè hanno paura che questo danneggi anche loro).
In più, carte ferita (voglio vedere chi si ricorda di leggere 5 tipi di ferite e di malus diversi, anche se li ha davanti al suo naso, quando non si ricorda neanche di applicare un malus di -1 segnato sulla scheda di Savage), carte azione (così non puoi decidere un round di buttarti tutto in attacco come un pazzo, e il round dopo di andare in difensiva completa??), lo slider "d'azzardo", così credi di avere più controllo sulla "fortuna", quando in un GdR è un semplicissimo chiedere al master "posso buttarmi tutto in attacco, da stealth, che così lo uccido in un colpo?" e il master, senza uno slider, ti dice "sì, ma sappi che è più rischioso, è più probabile che tu fallisca" e il giocatore ci pensa, e sceglie. Ecc. ecc.
Boh. Vedremo.

Resta il fatto che un GdR che costerà qualcosa come 100$ (che da noi diventeranno 100€), non è una cosa che mi attiri gran tanto. Capisco in un gruppo volenteroso di provarlo (dopo aver letto un pò di recensioni) in cui tutti mettono 20€ per comprarlo, ma in caso contrario...
Infine, quel genere di giochi (così come D&D 4a edizione) rendono difficilissimo implementare house rules, espansioni "casalinghe" ecc. Sono fatti apposta per farti comprare "tutto bello" "tutto originale".
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Numero di messaggi : 1102
Età : 49
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : GdR, manga, belle donne
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 25.10.08

http://wartales.my-rpg.com

Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  Lord Lance Mar Ago 25, 2009 11:27 am

Altro discorso sono i "reminders" delle regole, che possono essere simpatici, ma non tutti vogliono mettersi lì e ricordare le "regole". E' più facile chiedere al master!

In ogni caso nessuno vieta di stampare qualche pagina delle regole, soprattutto quelle di combattimento, che tanto son quelle che si usano di più, e farle girare.
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Numero di messaggi : 1102
Età : 49
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : GdR, manga, belle donne
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 25.10.08

http://wartales.my-rpg.com

Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  MikeyRat Mar Ago 25, 2009 1:07 pm

Lord Lance ha scritto:Boh, conviene aspettare e vedere quando uscirà. Resta il fatto che tutta sta roba per un GdR alla fine mi sembra un pò esagerata. E' come imporre un sacco di meccanica inutile, solo per "imbrigliare" i giocatori e "giustificare" un master abbastanza debole, che non è in grado di prendere le decisioni in piena libertà e fiducia dei giocatori.
E' un pò come dire: non prendertela col master, quelle sono le opzioni che hai in mano, quello devi fare. Stai rognando al tavolo da gioco? Ecco i punti "stress" che portano malus a tutto il Party (così sono gli altri giocatori che ti riempiono di merda perchè hanno paura che questo danneggi anche loro).
In più, carte ferita (voglio vedere chi si ricorda di leggere 5 tipi di ferite e di malus diversi, anche se li ha davanti al suo naso, quando non si ricorda neanche di applicare un malus di -1 segnato sulla scheda di Savage), carte azione (così non puoi decidere un round di buttarti tutto in attacco come un pazzo, e il round dopo di andare in difensiva completa??), lo slider "d'azzardo", così credi di avere più controllo sulla "fortuna", quando in un GdR è un semplicissimo chiedere al master "posso buttarmi tutto in attacco, da stealth, che così lo uccido in un colpo?" e il master, senza uno slider, ti dice "sì, ma sappi che è più rischioso, è più probabile che tu fallisca" e il giocatore ci pensa, e sceglie. Ecc. ecc.
Boh. Vedremo.

Resta il fatto che un GdR che costerà qualcosa come 100$ (che da noi diventeranno 100€), non è una cosa che mi attiri gran tanto. Capisco in un gruppo volenteroso di provarlo (dopo aver letto un pò di recensioni) in cui tutti mettono 20€ per comprarlo, ma in caso contrario...
Infine, quel genere di giochi (così come D&D 4a edizione) rendono difficilissimo implementare house rules, espansioni "casalinghe" ecc. Sono fatti apposta per farti comprare "tutto bello" "tutto originale".


Eh... si ma allora si torna al solito discorso... meccanica definita OPPURE "idea generica" del master?
Dipende dal tipo di gioco/storia a cui si partecipa e da come lo si vuole gestire/giocare/raccontare.
Un sistema come il MERP/RoleMaster in un'ambientazione che non sia iper-realistica è probabilmente un affanno inutile.
Un sistema-NONsistema a "carte/tarocchi" per un gruppo di gioco a cui piace giocare soltanto andando a Dungeon ha probabilmente poco senso.


Lo slider non si usa solo in battaglia ma anche per ogni tipo di azione.. e definisce una meccanica che non rischia di essere malintesa e/o mal interpretata.
Come caso mi viene in mente il caso di Uknaff che si è piantato sul soffitto-pavimento della torre della pazzia... lì è un caso classico di master e giocatori che non si sono capiti... e le cose sarebbero andate molto diversamente probabilmente(...anche se confido che il nano comunque avrebbe agito con lo slider fuori scala anche in quel caso... ma non ci sarebbe stato nulla di cui lamentarsi e sopratutto Karas non avrebbe fatto altrettanto...).


Le "carte" rappresentano gli "edges" di savage con l'aggiunta di "attacchi speciali", col reminder delle regole, niente di più presumo.
Le azioni "base" presumo siano comuni a tutti i PG... non capisco la storia del "non prendertela col master" solo perchè mettono gli attacchi su delle carte e non rimandano a una pagina di manuale.


I punti stress al party sono uno strumento per fare in modo che i giocatori interpretino il loro ruolo senza che gli altri PG rompano le scatole e senza che tutto venga percepito come "andare contro il gruppo".
Se un PG fa una cosa perchè è "nel suo personaggio" anche se può portare a un lieve fastidio al gruppo gli altri giocatori non rompono le balle perchè se il PG fa la cosa "conveniente" sanno che gli arriva addosso merda anche peggiore.
Ma come si gestisca questo dipende *molto* dallo stile di gioco e, come ho detto, per come giochiamo noi non si inserisce molto bene secondo me, ma con altri stili potrebbe essere una trovata interessante.



P.S.: poi c'è da dire che forse riempiono la scatola di tanta "paccottiglia" proprio perchè ora come ora uno può raccattare qualunque manuale da EMule... ma se uno compra tutto originale si risparmia il lavoro di ritaglio e fotocopia e tutti i token.
MikeyRat
MikeyRat

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.01.09

Scheda del Personaggio
Nome PG:

Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  Mikko Mer Ago 26, 2009 10:24 am

A me pare na troiata unica sto gioco.
Mikko
Mikko

Numero di messaggi : 295
Età : 48
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Camilla
Data d'iscrizione : 30.10.08

Scheda del Personaggio
Nome PG:

http://www.helppcassistenza.it

Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  Ospite Mer Ago 26, 2009 10:04 pm

Rispondo velocemente perchè son un pò di fretta :)

Io son d'accordo con l'interpretazione di MikeyRat: carte come reminders (se osano fare random booster col cavolo che lo compro! non credo cmq), dadi non problematici (se siamo sopravvissuti ad Exalted, sopravviveremo anche a questo XD), meccaniche di dice-roll interessanti (mi ricordano il tiro di dadi bidimensionale del ORE), tanti accessori anche per scoraggiare la pirateria (e secondo me anche per "sfondare", mimetizzandosi, come "gioco in scatola" e così ampliare l'audience - idea carina imho). Chiaramente il gioco è comunque un rpg... "arcade" se vogliamo: a-la-D&D, quindi combat-heavy, un pò rigidino e con tutto quello che lo differenzia dai giochi NW.

Io personalmente gioco a tutto, e mi piace provare tutto, e non "tifo" per nessuno gioco o contro nessun gioco. Per un WFRP3 che gioco una sera, ci sarà un Dogs in The Vineyard un'altra sera, prima o poi. Alla fin fine l'importante è divertirsi. Poi chiaro che va a gusti (c'è chi non apprezza Rolemaster perchè è troppo rules-heavy, c'è chi non apprezza Lacuna perchè è troppo effimero).

Ma io son dell'opinione che una giocata non si nega a nessuno XD Quando esce se le recensioni sono positive lo prendo (di tasca mia come ho sempre fatto :), e voi sarete i benvenuti se vorrete provarlo.

E comunque, come dicevo: adesso mi sa che prendo anche Reign, perchè sembra veramente una stra-figata! Review, review, review

Grazie della discussione, comunque: era esattamente quello che cercavo quando dicevo "cerco gente con la quale condividere l'hobby" :)


Ultima modifica di Leinad Orarogep il Mer Ago 26, 2009 11:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostate due righe in [url=http://wartales.my-rpg.com/off-topic-f3/un-intruso-t54-15.htm#1752]questo post[/url] per non andare OT)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WFRP nuova versione Empty Re: WFRP nuova versione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.