War Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Savage Worlds

+2
Teisha
Lord Lance
6 partecipanti

Andare in basso

Savage Worlds Empty Savage Worlds

Messaggio  Lord Lance Lun Gen 26, 2009 12:16 pm

x Nicolò: ti confermo che sia i danni, sia la fatica, danno -1 cumulativo ad ogni trait roll (quindi ogni tiro "classico" con dado + dado eroe). In aggiunta, le ferite abbassano il tuo movimento dello stesso numero, quindi con 2 ferite hai -2 al Pace.
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Numero di messaggi : 1102
Occupazione/Hobby : GdR, manga, belle donne
Umore : Altalenante

http://wartales.my-rpg.com

Torna in alto Andare in basso

Savage Worlds Empty Re: Savage Worlds

Messaggio  Lord Lance Mar Mar 10, 2009 6:27 pm

Importante, fatemi sapere se cliccando su questo link:

http://spreadsheets.google.com/ccc?key=p_4lP04KfxeQyNs4yisTlPA

Finite in Google Documents dove potete vedere ed editare un simil file di Excel.

Fatemi sapere se funziona, eventualmente potete provare ad aggiungere qualche riga e salvare...
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Teisha Mar Mar 10, 2009 7:26 pm

yes yes, funzia tutto...ci ho pocciato e l'ho salvato... Voilà
Teisha
Teisha

Numero di messaggi : 225

Messaggio  Lord Lance Mer Apr 08, 2009 6:39 pm

Eleeeeeeeeeeeeenaaaaaaaaaa!

Puoi dirmi quali poteri hanno i tuoi 2 spiriti??

Pimeru
??
??

Ishqualcosa ^_______^ Non me lo ricordo, non lo invochi con abbastanza fervore, si vede...
Cura
??
??
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Karas Mer Apr 08, 2009 6:47 pm

Anch'io dovrei avere una scheda sulla mia dolce Greash-Ell!!! Occhio ballerino
Karas
Karas

Numero di messaggi : 663
Occupazione/Hobby : Gigolò

Messaggio  Teisha Mer Apr 08, 2009 8:57 pm

Pimeru
- Affinità con la Natura
- Modellare le piante

IGRASHIRR!!!
- Cura
- Radici intrappolanti
- Animare il legno
Teisha
Teisha

Messaggio  Lord Lance Gio Lug 09, 2009 10:44 am

Ohilà Teisha, dammi un pò di idee per il background di famiglia!

Fratelli, sorelle, genitori, chi vivi, chi morti (!), la carrirera al quale sono stati destinati, e di conseguenza la loro casta.

Nota che nel Regno del Sole è talvolta possibile "scegliersi" la professione, entro determinati limiti, difatto spostandosi rispetto alla casta di appartenenza, ma naturalmente:
1 bisogna essere portati per quello che si sta provando ad intraprendere, e dimostrare un'attitudine naturale che viene spesso vista come un grande dono di Dio verso un essere inferiore, che gli dona un talento con il quale potrebbe riuscire a migliorarsi;
2 bisogna che un esponente della casta nella quale ci si sta introducendo dia il suo consenso, e ti prenda sotto la sua supervisione diretta, "rischiando" di fatto di peggiorare la propria situazione familiare, se il nuovo pupillo dovesse risultare un disastro...
3 anche se si viene accettati in una cerchia superiore a quella di partenza, questo privilegio potrebbe non essere concesso ad eventuali figli o parenti acquisiti.
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Teisha Ven Lug 10, 2009 8:12 pm

Eccomi qua....come vedi l'avevo già inziato.... :)
L' avevo già scritto prima del tuo post...ma mi pare che le cose che mi hai scritto si inseriscano cmq bene, no?
I nomi sono modificabili se non ti piacciono / non sono adatti...
Ho scritto troppo? ho scritto poco? domenica semmai lo rivediamo...

Staim è un giovane della casta media, è risoluto e un gran lavoratore.
Essendo il suo status sociale costituito principalmente dal fatto che lavora presso un alto funzionario, ed essendo lui disposto a lottare pur di mantenerlo, si permette di sposare Glija, pur essendo lei di casta inferiore. Gli occhi verde intenso della donna dovevano proprio averlo stregato.

Ed in effetti poteva anche essere così, Glija infatti dimostra fin da bambina di avere degli strani poteri: riesce a farsi volere bene dagli animali, e non ha difficoltà ad istruirli, anzi, sembra quasi che ci parli.

Poco dopo il matrimonio hanno due gemelle : Sheva e Shala.
Il lavoro di lui porta grandi soddisfazioni, e Glija riesce quindi a restare a casa, ad occuparsi delle figlie, e a tenere i contatti con famigliari e vicinato, tanto utili a mantenere lo status sociale ma ai quali il marito, a causa del lavoro, non riesce a dare abbastanza attenzione.

Le bambine crescono : Sheva è dolce, di buona compagnia, ma frivola e infantile. Shala è forte e risoluta, ma ambiziosa e solitaria.

I genitori sono ancora una coppia affiatata ma oramai cominciano a non essere più nel fiore degli anni, quando hanno Teisha.

Poco dopo la sua nascita, la famiglia festeggia un'altra grande fortuna : un giovane collega del padre, molto più in alto nella scala sociale, chiede in moglie Sheva.
Questa è una benedizione non solo per la famiglia, che si assicura una rapida salita nella piramide sociale, ma anche per Shala, che, libera dall'incubo di trovare marito, può portare avanti la sua carriera (e il nome della famiglia) lavorando con il padre e il cognato.

Teisha cresce in una famiglia molto unita, ed è legata soprattutto alla madre. Passano molto tempo insieme, e Teisha cerca di imparare il più possibile da lei, perché ha ereditato non solo i suoi occhi verdi, ma anche lo strano potere sugli animali.

Per aumentare e raffinare queste capacità a 12 anni Teisha entra nell'ordine dei Gosh Rhogoss, i “Saggi delle Radici”. Un ordine il cui scopo principale è conoscere e governare il potere delle Forze Naturali e dei Grandi Antenati del loro (grande) popolo.

L'allenamento è duro, tra gli allievi non c'è cameratismo, anzi, vige una dura competizione.
Teisha, abituata al calore delle persone care, si sente a disagio, e si rifugia sempre di più nel verde, facendo lunghe passeggiate solitarie.
E' durante una di queste che incontra Gauth, tra i due nasce una grande amicizia che li renderà inseparabili negli anni a venire.

Ma questo atteggiamento evasivo di Teisha non passa inosservato nelle alte sfere dell'ordine, che per questo decidono di inserirla nell' elitario gruppo dei Discepoli Erranti.

Teisha deve quindi partire, viaggiare atttraverso terre lontane e persino incontrare genti diverse (!), per crescere formandosi un bagaglio di esperienze che le permetta un giorno, una volta tornata in patria, di aiutare il suo popolo a migliorare (..se ciò è mai possibile...)
Teisha
Teisha

Messaggio  Karas Sab Lug 11, 2009 9:27 am

Cos'è sta moda dei gemelli?
Karas
Karas

Messaggio  Lord Lance Lun Lug 13, 2009 1:23 pm

Ecco la storia modificata come da esigenze narrative ^____-

Chathis, figlio di Tehuri “Sposo dell'Ascia”, è un giovane insegnante di materie nobili (soprattutto storia, educazione civica, geografia ecc.). La sua è una professione rispettata, una casta tenuta in una certa considerazione, ed egli è risoluto, ed un gran lavoratore.
Il suo solido status sociale conseguenza del suo stimato lavoro presso un nobile scriba di Sheras, gli permette di sposare senza particolari conseguenze Kanika, pur essendo lei di casta inferiore. Gli occhi verde intenso della donna dovevano proprio averlo stregato.
Ed in effetti poteva anche essere così, Kanika infatti dimostra fin da bambina di avere un dono: riesce a farsi volere bene dagli animali, e non ha difficoltà ad istruirli, anzi, sembra quasi che ci parli. Poco dopo il matrimonio hanno due gemelle: Asshani e Shalifa.
NOTA: nel Regno del Sole c'è la credenza che due gemelli si dividano le qualità dei genitori, quindi vengono considerati inferiori rispetto ai figli unici di pari casta. I figli unici invece riuniscono entrambe le qualità in un unico essere, e quindi si avvicinano di più alla perfezione divina.
Il lavoro di lui porta comunque grandi soddisfazioni, e Kanika può restare a casa ad occuparsi delle figlie ed a tenere i contatti con familiari e vicinato, dando il giusto lustro al loro nome. Chathis, a causa del lavoro e della sua indole poco sociale, non presta abbastanza attenzione a questo genere di rapporti.
Intanto le bambine crescono: Asshani è dolce, di buona compagnia, ma frivola e infantile. Shalifa è forte e risoluta, ambiziosa e solitaria.
I genitori sono ancora una coppia affiatata, ed anche se non più giovani vogliono comunque un nuovo figlio: nasce Teisha, la terza bambina, dopo 9 anni dalle gemelle.
NOTA: Chathis vuole un terzo figlio, sia per "riparare" al fatto di aver avuto dei gemelli la prima volta, sia per cercare di avere un maschio, al quale poter passare lo status acquisito con tanta fatica.
Teisha cresce in una famiglia unita, e viene presa in simpatia soprattutto dalla madre, a differenza di Ashani e Shalifa, che sono le predilette dal padre. Teisha passa molto tempo insieme alla madre Kanika, e cerca di imparare il più possibile da lei, perché ha ereditato non solo i suoi occhi verdi, ma anche il suo dono.
Per aumentare e raffinare queste capacità, a 9 anni Teisha entra nell'ordine dei Khalfani Garai, i “Saggi delle Radici”. Un ordine il cui scopo principale è conoscere e governare il potere delle Forze Naturali e dei Grandi Antenati del loro (grande) popolo.
L'allenamento è duro, tra gli allievi non c'è cameratismo, anzi, vige una dura competizione. Teisha, abituata al calore delle persone care, si sente a disagio, e si rifugia sempre di più nel verde, facendo lunghe passeggiate solitarie. E' durante una di queste che incontra Gauth: tra i due nasce una grande amicizia che li renderà inseparabili negli anni a venire. Questo atteggiamento evasivo di Teisha non passa inosservato nelle alte sfere dell'ordine, che per questo decidono di inserirla nell'elitario, quanto pericoloso, gruppo dei Discepoli Erranti. Proprio perchè portata all'indipendenza, e così a suo agio nella natura selvaggia, nonché perchè appartenente ad una casta rispettata ma non particolarmente nobile, è l'elemento giusto su cui puntare per ottenere una nuova Saggia, e al tempo stesso, nell'eventualità di una sua precoce dipartita, non ci sarebbero grandi ripercussioni sugli attuali membri anziani.
Teisha deve quindi partire, viaggiare attraverso terre lontane e persino incontrare genti diverse (!), per crescere formandosi un bagaglio di esperienze che le permetta un giorno, una volta tornata in patria, di aiutare il suo popolo a migliorare (...se ciò è mai possibile...)
Poco prima della sua partenza, la famiglia festeggia un'altra fortuna : un giovane e potente battiterra (una sorta di piccolo feudatario guerriero che coltiva e difende una parte di terreno nelle vicinanze di uno dei sacri fiumi), istruito in gioventù dal padre, e succeduto da poco ai suoi genitori dopo un attacco dei demoni, chiede in moglie Asshani. Questa è una benedizione non solo per la famiglia, che si assicura una buon alleato, di casta brillante almeno quanto quella del padre, ma anche per Shalifa, che, libera dall'incubo di dover trovare marito, può concentrarsi sulla sua voglia di restare accanto al padre, e al tempo stesso di difendere la sua gente, arruolandosi nelle Guardie, e sperando di elevarsi combattendo.
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Lord Lance Lun Nov 23, 2009 1:33 pm

A proposito di ieri sera, Nicolò devi per forza esternare meglio la tua teoria della tartaruga, che, senza scomodare Enzo, applicata ai calcoli che facevamo ieri su "è meglio un 4 fisso o il dado da 6 con possibilità di Ace (ritiro)" mi ha fatto quanto meno sorridere (e torno al discorso di avvertirmi se devo passare con la macchina su qualcosa che è stato sviluppato coi tuoi calcoli...)
Ecco la mia matematica, descritta in modo elementale cosicchè tutti possano afferrarla... ^___^

Partiamo da un gradino facile facile: è meglio un 4 fisso o un d6 variabile? (tralasciamo l'Ace per ora)

Ovvio che con un d6 avremmo:
1 - ci perdo
2 - ci perdo
3 - ci perdo
4 - è la stessa cosa
5 - ci guadagno
6 - ci guadagno
Quindi (siccome la media è 3,5) se mi prendo un bel 4 fisso ho un leggero guadagno sulla media, e se non mi va di rischiare è una scelta interessante.

Ora aggiungiamo il discorso Ace (ritiro se faccio 6) al d6:
1 - ci perdo
2 - ci perdo
3 - ci perdo
4 - è la stessa cosa
5 - ci guadagno
6 >> Il 6 ovviamente non esisterà più come valore, perchè verrà sostituito da un 7 come minimo (6 + 1 del dado tirato successivamente), e, con pari probabilità, quel 7 potrebbe essere un 8, 9, 10, 11 ed eventualmente più alto, con un altro Ace successivo)
Ora la scelta resta "praticamente" invariata: con un 4 ho una buona sicurezza sul d6 e so di stare sopra la media del 1° tiro, come nell'esempio precedente. L'unica cosa che cambia è appunto che se mi va di culo, e tiro 6 col dado, non solo ho fatto più di quanto avrei fatto col 4, ma facilmente so che avrà un danno medio di 10~11, se non vogliamo addentrarci nel fatto di avere una minima (circa il 3%) possibilità di poter ritirare ancora...

Quindi, strucca strucca, tutto si riduce a guardare il primo tiro, e decidere se preferisci avere un punteggio fisso leggermente sopra la media, oppure accettare la probabilità di quel 17% che ti dà un pò di più, o dell'altro 17% che ti darà "abbastanza" in più (diciamo mediamente un 10~11, senza star lì ad addentrarci in un secondo Ace, percentuale trascurabile per questo tipo di conteggi).
A farla molto semplice, potremmo vedere il tiro di dado in questo modo:
1 - ci perdo
2 - ci perdo
3 - ci perdo
4 - è la stessa cosa
5 - ci guadagno di poco
10 - ci guadagno abbastanza

Quale conviene? Io direi che, di poco, conviene avere il d6 in più, piuttosto che il 4 fisso, ma come abbiamo visto molte volte, il dado è capriccioso, mentre un 4 in più di danno ti permette di fare una ferita sicura all'avversario, se col danno "normale" arrivi almeno allo shaken.

A te l'illustrazione della tua teoria con tartaruga, per la quale - tono alla Arva: "questo tipo di conteggi è una follia, l'universo esploderebbe se riuscissimo a quantificarli, e che è impossibile fare un calcolo decente ecc., perchè è come se aggiungiamo qualcosa ogni volta, ma non arriviamo mai a raggiungerlaaaa... è una pazziaaaaaaa!"
Robot Stordito
Semplicemente io ritengo ridicolo considerare delle probabilità di punteggio "teoricamente infinito verso l'alto" perchè non aggiungono praticamente nulla a quanto si può evincere con 2 calcoli di probabilità sul primo paio di tiri di dado... Voglio vedere il pirla che sceglie il d6 al posto del 4 fisso perchè "ho probabilità di fare 1084"... La scelta si riduce molto semplicisticamente ad un:
1 - ci perdo
2 - ci perdo
3 - ci perdo
4 - è la stessa cosa
5 - ci guadagno di poco
10 (?) - ci guadagno abbastanza
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Sysmin Lun Nov 23, 2009 4:04 pm

Bello sto calcolo, peccato che con un dado da 6 fare 1, 2, 3 è quasi impossibile se non molto raro almeno ^___^
ps: mi correggo, diciamo che A ME almeno capiti raramente Vergognino
Sysmin
Sysmin

Numero di messaggi : 471

Messaggio  MikeyRat Lun Nov 23, 2009 4:16 pm

A te l'illustrazione della tua teoria con tartaruga, per la quale - tono alla Arva: "questo tipo di conteggi è una follia, l'universo esploderebbe se riuscissimo a quantificarli, e che è impossibile fare un calcolo decente ecc., perchè è come se aggiungiamo qualcosa ogni volta, ma non arriviamo mai a raggiungerlaaaa... è una pazziaaaaaaa!"
Robot Stordito
Ehm... io non ho mai detto questo... ho detto fondamentalmente 2 cose distinte prima di farmi un paio di conti grezzi a mano:

1)Siccome il valore del "tiro medio" raggiunge una certa cifra avevo azzardato l'impressione che potesse non arrivare a superare il 4...
2)Alle tue obiezioni che affermavano che non fosse possibile calcolare il valore medio del danno io ho risposto che E' possibile calcolare una "somma di infinitesimi" e che questa non porta necessariamente "all'infinito"(...come pure il buonsenso suggerisce... visto che altrimenti i fatti mostrerebbero che non appena uno colpisce, anche normalmente e con solo 1d4-2 di danno o qualunque altro tipo di danno, l'avversario dovrebbe subire mediamente e per ogni dado tirato infinite ferite... KO!); ed è per questo che avendo capito che tu affermassi che non è possibile/non ha senso calcolcare una somma di infinitesimi io ti ho risposto che è possibile, per lo stesso motivo per cui il paradosso di Achille e la tartaruga è stato risolto.

Dopodichè ieri mi sono messo a fare i conti di quale media risulti dal tiro fermandomi al primo "ace"(...cioè quei valori che vanno da 1 a 12 escluso il 7...) e, visti i risultati, ho azzardato che:

3)Non si può redimere la questione con dei semplici conti aritmetici ma che si deve applicare dell'analisi matematica... cioè il mio conto non superava il 4... oppure lo superava di poco e sospettavo qualche possibile errore, non ricordo.

Questa ultima affermazione è sbagliata, visto che con gli stessi conti che avevo fatto ieri e anche fermandosi al secondo tiro la media raggiunge il 4,08(...quindi già superiore a 4 pur essendo una sottostima della media effettiva della meccanica di come viene usato il dado...)... errore nei conti... complice l'ora. Uuuuaaaaaaahhh!

Tanto per la cronaca al terzo tiro la media sale a 4,18, valore che è destinato a salire per ogni "ace" ammesso, ma chè si fermerà a un certo valore che sarà la "vera media"(...e per calcolare con esattezza questo si che sarà necessario usare l'analisi... per lo meno per quel che ne capisco io...).

E questo senza contare il "bonus al danno" dato dal possibile raise che può avvenire pur colpendo in testa.

A questo punto mi chiedo se con il talento che annulla un -2 di malus a colpire diventi invece conveniente oppure no attaccare in testa... anche se in quel caso non credo ci sia una risposta valida in tutte le situazioni visto che dipende dal confronto parata-vs-abilità.
MikeyRat
MikeyRat

Numero di messaggi : 60

Scheda del Personaggio
Nome PG:

Messaggio  Chojin Lun Nov 23, 2009 6:10 pm

mi sembrano cmq tutti calcoli che lasciano il tempo che trovano... è preferibile avere un 4 fisso in più o un d6 in più? dipende da tante cose.
Che tipo di personaggio usi?
In che situazione sei?
Che altri personaggi partecipano all'azione?
Chi o cosa stai combattendo?

Dicendo due cazzate, così, al volo, potrei dire che con un 4 fisso in più Uknaff avrebbe la certezza di colpire qualsiasi nemico medio piccolo... Ma Contro un demone supercazzuto a volte hai bisogno del 40!
E' capitato spesso di colpire e colpire e colpire qualcosa senza fargli praticamente danno... fino ad una serie fortunata di tre 6 consecutivi (per non parlare di quello che è successo a Ranlos proprio ieri)..
Però anche qui dipende dalle circostanze... è meglio avere 4 pg che fanno sicuramente una ferita a roun o due pg che probabilmente non faranno danno, uno che probabilmente farà una ferita e uno che con un po' di fortuna ne farà almeno 3?

Tutte previsioni inutili secondo me, perchè non c'è una battaglia uguale all'altra...
Chojin
Chojin

Numero di messaggi : 313
Occupazione/Hobby : uccisioni indiscriminate
Umore : nero

Messaggio  Karas Lun Feb 22, 2010 1:53 pm

Andrea, siamo sicuri che lo shaken si può togliere anche fuori dal proprio turno?
Karas
Karas

Messaggio  Chojin Lun Feb 22, 2010 11:11 pm

Secondo me sì, se si usa il benny.... è come per le ferite...
Chojin
Chojin

Messaggio  Karas Mar Feb 23, 2010 1:57 pm

No, le ferite le togli con il benny nello stesso turno in cui le prendi, altrimenti poi te le tieni!
La scorsa volta lo shaken l'ha tolto nel mio turno (con il benny) senza aspettare il suo, è questo che mi sembra strano...
Karas
Karas

Messaggio  Chojin Mar Feb 23, 2010 3:17 pm

Sì, nello stesso turno in cui le prendi, ma NON è il tuo turno...
Secondo me, ogni volta che ti mandano in shaken puoi togliertelo con un benny
Chojin
Chojin

Messaggio  Karas Mar Feb 23, 2010 4:35 pm

Vero, hai ragione.
PS: non è ora di cambiare sistema?
Karas
Karas

Messaggio  Chojin Mar Feb 23, 2010 4:37 pm

hahahhaahah, ci provi sempre eh? Ih Ih Ih
Chojin
Chojin

Messaggio  Lord Lance Ven Feb 26, 2010 8:01 pm

Karas ha scritto:Andrea, siamo sicuri che lo shaken si può togliere anche fuori dal proprio turno?
Sì confermo. Chiesto direttamente all'autore, con tanto di esempi.
Se spendi il benny puoi togliertelo in qualunque momento.
E' un bel salvavita - e un bel rompimento di palle se lo usano contro di te, es. quando ti allontani dal combattimento in mischia o quando ti avvicini ad un personaggio che ha il first strike sperando che non lo usi perchè è shaken...
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Lord Lance Lun Giu 06, 2011 5:51 pm

Piccola nota sul Marksman (valida soprattutto x quando giochiamo ad EVO a Lonigo).
Marksman vale se miri ad 1 solo bersaglio (e non ti muovi), quindi non è valido sparare a uno con una pistola sfruttando marksman, e con l'altra mano dare una coltellata ad un altro avversario.
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Lord Lance Lun Lug 11, 2011 10:24 am

Come avevo scritto nel post precedente, puoi fare un attacco in mischia e uno a distanza usando Marksman SOLO se entrambi sono mirati allo stesso avversario, proprio perchè il Marksman ti "costringe" a tenere una certa attenzione su quel bersaglio...
Quindi ieri sera abbiamo sbagliato, doppiamente pirli, poichè avevo appena beccato la conferma della cosa. :/
Lord Lance
Lord Lance
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato